Piccoli e utili in cucina: fornetti elettrici

Piccoli e utili in cucina: fornetti elettrici

Un fornetto elettrico è un elettrodomestico davvero compatto, si tratta di uno strumento molto valido anche se spesso tendiamo a pensare che sia poco utile, sia per le sue dimensioni ma anche per la potenza. Si ha infatti la sensazione che questi piccoli fornetti non riescano ad essere ottimali nella cottura, e che al massimo e si possano utilizzare solo per scaldare un po’ gli alimenti.

In realtà la situazione è diversa, e bisogna considerare che le innovazioni degli ultimi modelli che possiamo trovare in commercio sono davvero molte. Si tratta di strumenti che si sono rivelati molto utili in cucina e al tempo stesso sono comunque maneggevoli e semplici da usare. Date anche la forme compatte sono facili da posizionare ovunque in cucina, e presentano una serie di programmi di cottura decisamente interessanti e particolari.

Se andiamo ad usare un fornetto elettrico ci può sicuramente svoltare la serata in pochissimo tempo, ci aiuta a preparare la cena in qualche mossa e anche se siamo tanti in famiglia sarà comunque uno strumento ottimale. Pur avendo dimensioni così compatte infatti i fornetti elettrici presentano una buonissima capacità di cottura, sono in grado di cuocere più cibi nello stesso momento ed hanno diversi piani. La capacità del forno è migliorata anche grazie al tipo di materiali che vengono impiegati per i rivestimenti interni del fornetto, oltre al tipo di resistenza e alle potenze. I fornetti elettrici risultano adatti a cuocere sia piatti piuttosto voluminosi, sia piatti più veloci e semplici come una pizza, in una maniera facile senza sporcare.

I nuovi modelli che troviamo di fornetto vengono dotati di alcuni programmi di cottura speciali. Sono dotati di una serie di funzioni quindi ben diverse dalla semplice cottura tramite le resistenze superiori o inferiori. Ad esempio ci sono una serie di fornetti che hanno un programma con la temperatura ideale per far lievitare gli impasti. In questo caso il fornetto riesce a mantenere costante la temperatura ideale di lievitazione , e si tratta di una funzione molto più comoda di quanto si possa pensare. Molto spesso la lievitazione è un passaggio assai critico e basta una piccola variazione di clima per avere impasti troppo duri. Ma ovviamente ci sono tantissime altre funzioni e se volete conoscerle consigliamo il seguente sito sui migliori fornetti elettrici per pizza.