I vantaggi del biotrituratore

Risulta particolarmente usato e apprezzato all’interno delle aziende agricole soprattutto di piccole dimensioni per i vantaggi che si hanno dal suo utilizzo ma anche un impiego nell’ambito più domestico e cittadino è da considerare perché permette di gestire il proprio giardino o area verde in modo consono e senza spendere grandi cifre.
Stiamo parlando del biotrituratore che forse non è ancora molto noto tra i grande pubblico ma che rappresenta un utile strumento.

Dunque che cosa sono i biotrituratori? Sono macchinari che svolgono l’azione di smaltimento autonomo degli scarti organici derivati dalla potatura e pulizia degli ambienti verdi. In pratica tutto quello che si ricava dalla pulizia delle piante, dei rami e delle foglie, delle siepi e dei prati. I biotrituratori riescono a sminuzzare tanto finemente queste parti fornendo alla fine un materiale organico molto utile per la fertilizzazione e la concimazione dei terreni ma anche al riscaldamento di alcuni dispositivi.

Il tutto grazie all’ottenimento di un hummus che per consistenza si avvicina molto a quello del terreno fine fine. Per questo diventa un fertilizzante anche migliore di certi concimi in vendita nei negozi specializzati,grazie alla presenza di sostanze nutritive rimaste dal legno di provenienza. Gettare via questo materiale quindi, oltre ad essere un inutile spreco, è addirittura antieconomico può essere utilizzato infatti come materiale di compostaggio per ridare vita ad un giardino avvizzito senza spendere cifre importanti per i concimi trattati chimicamente e con particolari additivi. Questo, consente anche di ammortizzare il costo del biotrituratore che pure non è altissimo nella suo modello medio ma che alla fine viene a rappresentare non più una voce di spesa bensì un investimento, laddove il verde è importante.

E non dimentichiamo che tutto questo fa bene all’ambiente: compostaggio e biotriturazione sono un’alternativa “verde” a sostegno della tutela ambientale e dell’economia favorendo un’azione ecologica ed economica. Questo si collega ad alcuni aspetti tecnici del biotrituratore come il sistema di taglio a rullo o a lame per ottenere prodotti di diverso spessore e uso.

I vantaggi del biotrituratore