Brandina pieghevole con o senza materasso, come utilizzarla

Chi ce l’ha o l’ha avuta in passato sa bene quanto possa essere utile. La brandina pieghevole può essere un’ottima soluzione per chi arriva all’improvviso e intende trattenersi a casa nostra per un fine settimana o qualche giorno, ma anche per dormire fuori casa, magari in campeggio, senza dover pagare il pernottamento in albergo o in agriturismo. In base all’utilizzo che se ne intende fare esistono brandine pieghevoli in commercio con o senza materasso. Di solito, una brandina per una persona, che equivale a un letto singolo, è dotata di un materasso spesso all’incirca 10 centimetri, di modo che possa garantire il massimo comfort, al pari di un comune giaciglio.

Esistono anche brandine di questo tipo con proprietà terapeutiche, in doghe di legno o reti metalliche, perfino ortopediche, utilizzate prevalentemente in casa, mentre le tipiche brandine da campeggio si utilizzano generalmente anche senza materasso, anche se non c’è una regola, nel senso che nulla vieta di dotarli di comodi materassini per dormire meglio. Il tessuto delle brandine è solitamente elastico e morbido al tatto, proprio per consentire un riposo quanto più possibile confortevole. Se si usa fuori casa una brandina senza materasso si dovrà sceglierne una con un tessuto ‘anti-strappo’ per reggere bene al peso di un adulto che si muove nel sonno. Proprio in questa ottica è necessario valutare bene il tipo di materiale costitutivo. Le migliori brandine si riconoscono anche dal materiale di fattura, sia che si tratti di articoli pieghevoli che di varianti portatili a sacca.

È basilare che la struttura del telaio sia in metallo robusto per reggere il peso dell’utilizzatore anche in presenza di adulti più pesanti. Ma qual è il metallo più indicato nella realizzazione di questo prodotto? I migliori sono il ferro e l’alluminio, proprio perché più resistenti, ma al di là della robustezza delle materie prime bisogna verificare il modo in cui sono state trattate e lavorate, per accertarsi che non si deformino con l’uso. La stessa affidabilità è richiesta alla rete in doghe di legno o in metallo, che deve soddisfare i minimi requisiti di resistenza per garantire un riposo o un sonno adeguati.

Brandina pieghevole con o senza materasso, come utilizzarla